Questa pagina sarà abbastenza breve in quanto ritengo che la maggior parte degli aromi ed additivi oggi in circolazione di aziende serie e qualificate siano di buona qualità e quindi si possono utilizzare in base alle proprie esigenze e gusti ma soprattutto in base ai gusti dei pesci che frequentano le acque in cui peschiamo. La diatriba se usare aromi in olio, glicole o altro solvente la lascio a chi è più esperto di me oppure a un chimico, io posso solo dire che quando mi è possibile cerco sempre di combinare un aroma in olio con uno in altro solvente per cercare di sfruttare al meglio le condizioni di temperatura e ambiente in cui mi trovo a pescare. Ancora una volta io utilizzo BIG FISH sia per gli aromi in olio che in altro solvente sia per gli additivi e questo per una questione di qualità, reperibilità e costo (ho provato molte marche e molti prodotti da quelli meno costosi a quelli più costosi e non ho riscontrato sostanziali differenze a parte il fatto che quelli di un certo livello costano di più ma rendono anche di più in termini di durata e persistenza).
Utilizzo come aromi fragola, crema, mandarino, arancia, belachan, monster crab e yeast, mentre come additivi liquidi uso il liver, belachan, robin red e crab extract.
Un accenno particolare lo voglio fare solo per gli additivi alle spezie che creo personalmente in quanto questi non si trovano in commercio; sono molto semplici da realizzare ma abbastanza complessi da formulare, ora vi spiego il perchè. Questi additivi vengono creati utilizzando una percentuale di pastoncino morbido e una percentuale di spezie che sia aggira tra il 10-25% (fin qui tutto semplice) creando un composto molto odoroso e gustoso che deve poi riposare per almeno tre mesi in contenitori ermetici al riparo dalla luce e in un ambiente a temperatura relativamente stabile. La percentuale di spezie varia molto, non tanto nel suo valore massimo, quanto in relazione al risultato che si vuole ottenere e alla percentuale di additivo che volete aggiungere nel mix finale (qui viene la parte difficile soprattutto se volete creare un additivo multispezie), inoltre bisogna tenere in grossa considerazione il fatto che ogni spezia necessita di un dosaggio preciso al grammo se non si vuole correre il rischio di nauseare il pesce o addirittura di creare un effetto repulsivo invece che attrattivo; ogni spezia ha la sua dose d'impiego che va rispettata così come bisogna rispettare le dosi degli aromi forniti dai produttori.
Io creo fondamentalmente quattro tipi di additivi, l'additivo spezie rosse (pastoncino rosso, cannella, noce moscata, pepe bianco e coriandolo), l'additivo spezie gialle (pastoncino giallo, zafferano, chiodi di garofano e curry), l'additivo spezie verdi (pastoncino verde, anice, curcuma, zenzero, cumino e finocchio) e l'additivo spezie piccanti (pastoncino rosso, peperoncino, paprika dolce, paprika forte e coriandolo).
Io creo fondamentalmente quattro tipi di additivi, l'additivo spezie rosse (pastoncino rosso, cannella, noce moscata, pepe bianco e coriandolo), l'additivo spezie gialle (pastoncino giallo, zafferano, chiodi di garofano e curry), l'additivo spezie verdi (pastoncino verde, anice, curcuma, zenzero, cumino e finocchio) e l'additivo spezie piccanti (pastoncino rosso, peperoncino, paprika dolce, paprika forte e coriandolo).
Con questi additivi si creano boiles eccezzionali (provare per credere) e il motivo è presto detto: sono boiles senza aromi sintetici o propriamente detti ma con un aroma e un gusto di spezie che non svanirà mai perche fa parte della struttura della pallina stessa (potete lasciarle a bagno per giorni ma faranno sempre il loro odore), l'additivo inserito svolge un'azione di aroma in olio (l'olio del pastoncino assorbirà tutta la fragranza delle spezie e le disperderà in acqua come un vero e proprio aroma), la granulometria della boiles è tale da permettere la dispersione continua e graduale delle sostanze aromatizzanti e stimolanti delle spezie (vedere la pagina LE MIE SPEZIE).
Io ho impiegato quasi quattro anni per riuscire a creare additivi che mi dessero la possibilità di pescare con boiles così particolari ed efficaci ma la spesa e gli sforzi effettuati sono stati ampiamente ripagati negli anni di test; sono boiles che possono risolvere una giornata storta!!!!!
Ultima raccomandazione, usate spezie fresche e intere per poi tritarle al bisogno, il pesce ve ne sarà grato e continuerà e cercare le vostre palline; se non avete il tempo, la voglia, la costanza o non sapete come creare questi additivi non esitate a contattarmi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (maestri.andrea1977@gmail.com).