I MIEI BIRDFOOD

Anche in questa pagina descriverò solo i birdfood che utilizzo per il semplice fatto che ne esistono veramente tanti ed ognuno ha le sue caratteristiche. Ogni azienda commercializza i suoi prodotti dicendo che sono gli originali e imigliori del marcato, forse hanno tutti ragione o forse no! I birdfood non sono altro che mangimi per uccelli e possono essere chiamati anche pastoncini e per dare un'idea vi dirò alcuni nomi più o meno noti: pane secco, necterblend, red factor, sluis clo, robin red, prosecto insectivorus, biskò, cadè, raff mito, king dolce forno, colormix, ecc., come vedete c'è ne sono veramente tanti ma ciò che li accomuna un pò tutti è il fatto che siano degli alimenti completi in tutto e per tutto infatti sono essenzialmente composti un misura variabile da varie farine, pane e prodotti da pasticceria amalgamati con miele e uova, grassi animali, latte in polvere, semi, proteine ed oli vegetali, frutta, spezie, farine di pesce e crostacei o insetti esiccati e a volte larve. Detto questo si capisce come il birdfood sia un alimento completo e bilanciato in grado di apportare all'alimentazione degli uccelli (ma anche dei pesci perchè ne vanno veramente ghiotti) carboidrati, grassi, proteine e vitamine e tutto ciò lo rende un alimento gustoso, salubre, energetico e molto digeribile.
COLORMIX: questo prodotto è difficilmente reperibile e vi so dire anche molto poco anche se è dalla linea Professiona Ravasi; è un birdfood utilizzato per l'alimentazione dei pappagalli che si presenta di granulometria abbastanza grossa, molto colorato (bianco, giallo, verde e rosso), ha un gusto e un odore molto dolce e una consitstenza molto dura. Lo utilizzo per la produzione delle mie boiles dolci in quanto contiene molto glucosio (immediatamente assimilabile dal pesce e molto energetico) riducendo cosi' l'utilizzo di dolcificanti sintetici, inoltre la sua trama grossolana facilita l'assorbimento dell'acqua e la conseguente dispersione delle sostanze attiranti durante la pesca e la pasturazione. Dosi 10-25%.
BISKO': non ha bisogno di presentazioni perchè è un must della linea Professional Ravasi per cui mi limiterò a dirvi che è un pastone di granulometria grossolana dal gusto e sapore dolce composto da cereali, uova e prodotti a base di uova, sottoprodotti di origine vegetale, semi, zuccheri, minerali, latte e suoi derivati, lieviti, aromi naturali; può essere utilizzato per la formulazione di qualsiasi mix (anche mix non dolci per togliere il retrogusto amaro di alcune farine). Dosi 10-30%.
PROSECTO INSECTIVORUS: è un pastono borbido, umido e di colore scuro di altissima qualità adatto all'alimentazione degli uccelli insettivori a becco fine, sia nostrani che esotici, caratterizzati da un metabolismo molto “veloce” e da un apparato gastroenterico relativamente breve ed è quindi costituito da principi nutritivi concentrati e di rapida assimilazione con un apporto energetico elevato per soddisfare i notevoli fabbisogni energetici di questi uccelli. Contiene insetti e gamberetti essiccati, cereali, noccioline, melassa, farine di pesce e crostacei, frutta e verdure disidratate ed è quindi un alimento completo ricco di minerali, zuccheri e vitamine. Il sapore non presenta caratterizzazioni particolari e si sposa bene quindi con qualunque tipo di mix e aroma anche se io lo utilizzo per la produzione delle mie boiles non dolci (fegato, pesce e gambero fermentato). Attenzione alle dosi perchè è un pastone particolarmente slegante. Dosi 5-10%.
ROBIN RED: su questo prodotto si potrebbe parlare per ore, è il più conosciuto e probabilmente il più usato (motivo per cui io ne limito l'utilizzo ad una sola boiles con il gambero fermentato). E' stato creato dalla Haith's e imitato da tutti con risultati più o meno buoni (a volte sono veramente pessimi!!) anche se tutti ci tengono a dire che il loro è l'originale Haith's ma in giro si trovano prezzi veramente assurdi e diversi tra loro per dire chi dica il vero e chi no (dai € 7,00 ai € 22,00 al Kg). Ancora una volta io utilizzo BIG FISH (anche loro dicono che è l'originale) solo per una questione economica e di reperibilità. E' un pastone morbido dall'odore e sapore speziato, dolce e piccante che contiene grosse quantità di carophilla rossa (sembra attrarre molto il pesce), si presenta con una granulometria fine ed è dotato di ottime capacità digestive e coloranti (ovviamente rosso) ma ha basse capacità leganti. Dosi 5-15% ma c'è chi sostiene che la dose sia stagione dipendente comunque generalmente non si supera mai il 15%.
PASTONCINI O PATE':  sono pastoncini colorati (bianco, giallo, rosso e verde), morbidi, ricchi di oli, di granulometria fine e dai sapori e odori legati alla colorazione (ad esempio il verde contiene vegetali e frutta essiccati) ma fondamentalmente sono tutti molto dolci. Fin da quando esiste la pesca alla carpa sono stati utilizzati per la produzione di polente e pasture, questo sta ad indicare che il loro uso è giustificato e ben apprezzato dai pesci. Personalmente uso Ravasi e li utilizzo solo per produrre gli additivi alle spezie che inserisco poi all'interno dei mix per la produzione delle relative boiles (VEDERE PAGINA AROMI E ADDITIVI), ma nulla vieta di inserirli così come sono all'interno dei propri mix. Dosi 10-30% se usati singolarmente.