LE MIE SPEZIE

Farò un breve elenco delle spezie e relative caratteristiche che utilizzo per creare le mie boiles; non darò dosaggi in quanto non le utilizzo aggiungedole direttamente nei mix ma creo degli additivi mescolandole con del pastoncino per canarini (rosso, giallo e verde) in modo che gli oli e i grassi in essi contenuti veicolino gli aromi e  le sostanze attrattive delle spezie come se fosse un vero e proprio aroma. Il prodotto che ne deriva è un additivo sotto forma di farina che, aggiunto all'interno del mix in varie percentuali, dona all'esca un aroma e un gusto persistente che non svanirà mai perchè fa parte della struttura stessa della boiles (a differenza degli aromi che dopo un certo tempo, più o meno lungo, perdono di efficacia).
Un'ultima annotazione, quando possibile preferisco prendere le spezie nella loro forma originale e non già polverizzata per preservare al meglio le fragranze del prodotto, quindi le trito io volta per volta.
Per ulteriori informazioni su come creare questi additivi guarda la pagina AROMI E ADDITIVI. 
CANNELLA: si ricava dalla corteccia di un albero ed è venduta in tronchetti e polvere, ha un sapore secco e pungente con un gusto dolciastro; stimola le funzioni cardiocircolatorie e respiratorie, è un antisettico, ottimo digestivo, anticonvulsivo, sedativo e diuretico, infine stimola il sistema immunitaro.
PEPRONCINO: non ha bisogno di presentzioni!! Ha un gusto piccante e un odore pungente (occhio alle dosi!!!); è ricco di oli e di vitamina C (protegge dalle infezioni e dai disturbi cardiovascolari), migliora la circolazione sanguigna, è un tonico generale ed antisettico, favorisce l'appetito e facilità la digestione, contiene anche molta vitamina K per cui facilita i processi di cicatrizzazione. 
PAPRIKA : non è una vera e propria spezia, infatti è ottenuta dalla macinazione dei semi e della polpa di diversi tipi di peperoncino secco e fondamentalmente ne esistono di 2 tipi, quella dolce (di colore rosso vivo e dal gusto aromatico e dolce) e quella forte (di colore marrone e dal gusto pungente e piccante); è ricca di minerali (calcio, sodio, potasiio, ferro, ecc.) e di vitamine (B, C, K, ecc.); ha proprietà antisettiche, stimola la digestione e la circolazione snguigna; è un costituente fondamentale del famoso Robin Red.
NOCE MOSCATA: proviene dall'estremo oriente e prima di essere commercializzata viene tostata; si associa bene con ogni tipo di mix ma predilige i birdfood esaltandone le parti dolci ed oleose; attenzione alle dosi perchè ad alti dosaggi per l'uomo diventa un narcotico; ha un gusto caldo, piccante e dolce e a parte le sue qualità aromatiche agisce molto positivamente sulla digestione, calma nausea e vomito, è un potente antisettico, stimola il sistema nervoso, è un potente digestivo ed è particolarmente indicato per combattere infezioni intestinali e diarree croniche.
CURRY: è una miscela di spezie indiane; ha un sapore vellutato e pungente; come caratteristiche ha quelle delle spezie che lo compongono (cannella, peperoncino, noce moscata, curcuma, coriandolo, zenzero, ecc.) e quindi stimola la digestione, disinfetta l'intestino, aumenta l'appetito, è un'antiinfiammatorio ed antiossidante.
CORIANDOLO: è originaria dei paesi del mar Mediterraneo; dopo l'introduzione in acqua tende a dissolversi rilasciando una potente scia aromatica nei pressi dell'esca; è uno stimolante generale ed ha buone caratteristiche digestive, inoltre purifica le vie urinarie combattendo l'insorgere di cistiti.
CHIODI DI GAROFANO: proviene dall'estremo oriente; ha un profumo dolciastro e pungente grazie agli oli che contiene ed è quindi molto utile nella costruzione delle esche; ha grosse caratteristiche antisettiche e antibatteriche, è un tonificante generale ed ha proprietà digestive.
PEPE BIANCO: pianta originaria dell'India; ha un gusto piccante e un odore pungente (attenzione alle dosi soprattutto per il nero, mentre il bianco è più facile da usare e molto più aromatico); è molto ricco di oli (molto famoso l'olio essenziale) ed è un formidabile attrattore per le carpe forse perchè è un potente stimolante dell'appetito e delle digestione, inoltre ha caratteristiche antiinfiammatorie, antisettiche e diuretiche. 
ZAFFERANO: proviene dall'Asia Minore; è un ottimo colorante ed insaporitore in quanto contiene circa 150 sostanze aromatiche (che gli conferiscono il tipico profumo) che risultano essere molto idrosolubili ed in più è ricco di glucosio che, grazie alla sua diffusione in acqua, favorisce lo spargimento della varie componenti aromatiche; ha proprietà antisettiche e digestive (migliora la peristalsi e stimola la secrezione delle ghiandole di tutto l'apparato), inoltre è uno stimolante e un tonico generale.
ANICE: pianta nativa del sud est asiatico; ha grosse proprietà digestive ed è in grado di regolare l'attività enzimatica permettendo un miglior assorbimento dei vari alimenti, inoltre è considerato uno stimolante generale.
CURCUMA: pianta originaria dell'Asia meridionale; ha un gusto amaro e pungente; è un disintossicante dell'organismo ed in particolare del fegato, purifica il sangue e ne aumente il potere cicatrizzante, ha proprietà antiinfiammatorie, antisettiche ed antibiotiche per proteggere la flora batterica intestinale.
ZENZERO: è un radice originaria dell'estremo oriente; ha un odore e un sapore molto pungente (quindi occhio alle dosi!!) e proprio per questo può essere in grado di fare la differenza rispetto ad altre palline comunemente utilizzate soprattutto in periodi di inattività del pesce; ha effetti sulla digestione (elimina i gas intestinali, rilassa, distende e disinfetta l'intestino), è un antiossidante, antiinfiammatorio e antiparassitario, migliora le funzionalità del fegato, ha caratteristiche antifermentative e depurative generali.  
CUMINO:  proviene dall'area mediterranea e dal centro America; ha un sapore amaro e un odore forte e dolciastro ed è molto ricco di oli; ha un grosso potere digestivo in quanto è ricco di vitamine e sali minerali che stimolano l'appetito e favoriscono l'assimilazione degli alimenti ed è quindi indicato per contrastare stati di debolezza e  stanchezza.    
FINOCCHIO: è una pianta tipica dell'area mediterranea; ha un sapore simile all'anice; ha proprietà digestive (riduce la formazione di gas e aiuta ad assimilare grassi e carboidrati), antispasmodiche, antisettiche, diuretiche e disintossicanti (soprattutto per il fegato) ed infine stimola l'appetito.